Pubblicato in: Personalità in Steamwitch Inc

Georg Simon Alfred Ohm

Georg Simon Alfred Ohm

01_georg_simon_ohm

Georg Simon Alfred Ohm (Erlangen, 16 marzo 1789 – Monaco di Baviera, 6 luglio 1854) è stato un fisico e matematico tedesco. Fratello del matematico Martin Ohm. Come insegnante di scuola superiore, Ohm iniziò la sua ricerca con la nuova cella elettrochimica, inventata dallo scienziato italiano Alessandro Volta. Utilizzando attrezzature di sua creazione, Ohm si accorse che esiste una proporzionalità diretta tra la differenza di potenziale (o tensione) applicata attraverso un conduttore e la corrente elettrica risultante. Questa relazione è nota come legge di Ohm.

Ciò che ora è conosciuto come la legge di Ohm compare per la prima volta nel famoso libro Die galvanische Kette mathematisch bearbeitet (tr., il circuito galvanico dimostrato matematicamente) (1827), in cui egli diede la sua completa teoria sull’elettricità. In questo scritto, Ohm ha dichiarato che la sua legge per la forza elettromotrice che agisce tra le estremità della parte di un circuito è il prodotto della forza della corrente e la resistenza della parte del circuito.
Il libro inizia con una base matematica necessaria per la comprensione del resto del lavoro. Noi dovremmo osservare qui che tale base matematica era necessaria anche ai più importanti fisici tedeschi per capire il lavoro, per l’enfasi di quel tempo continuava un approccio non matematico alla fisica. Noi dovremmo anche considerare che, a dispetto degli sforzi di Ohm in questa introduzione, egli non ebbe realmente successo nel convincere i vecchi fisici tedeschi che l’approccio matematico fosse giusto. Ohm presenta la sua teoria come un’azione contigua, una teoria che oppone il concetto di azione alla distanza. Ohm credeva che la conduzione di elettricità avvenisse tra “particelle contigue” che è la durata che Ohm impiega. Il giornale è concerne con quest’idea, e in particolare nell’illustrare le differenze nell’approccio scientifico tra Ohm e quello di Fourier e Navier.

Uno studio dettagliato del quadro concettuale utilizzato da Ohm nella produzione della legge è stata presentata da Archibald. Lo scritto di Ohm segna l’inizio precoce del tema dell’analisi dei circuiti elettrici, anche se questo non è diventato un’importante campo fino alla fine del secolo.

Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Georg_Ohm)

Nel mondo di Steamwitch Inc, Pepper Mint trova la soluzione al problema del pressglove applicando la cosiddetta legge di Ohm.

Lascia un commento