Glossario di Steamwitch Inc

Per vostro uso e consumo, in questa pagina verrà riassunto il Glossario presente nei volumi, aggiornato a ogni nuova uscita.


Nome Descrizione
Allen & Thurber La pistola a colpo singolo Allen & Thurber fu sviluppata nel 1848 per le competizioni sportive, ma quel maramaldo di Bailey ha tentato di usarla contro le nostre eroine per ferirle o peggio. Si tratta di un’arma di produzione americana, calibro 41.
Cambridge Cambridge è una ridente località della Gran Bretagna situata a 100 chilometri nord est da Londra. Famosa per le sue gare di canottaggio e per la celebre Università omonima, ha origini intorno al 1000 a.C., con insediamenti della tarda Età del Bronzo.
Nonostante la sua importanza storica e culturale, le fu riconosciuto lo stato di città solo nel 1951, anche per il fatto di non possedere una cattedrale, tradizionale requisito per ottenere il titolo.
Cambridge Daily News Il quotidiano più venduto a Cambridge, fondato nel 1810 da Sir Angus Hamilton in uno scantinato, ha conosciuto l’apice della sua popolarità nel 1812, durante la guerra anglo-americana. Sir Hamilton si spinse a consegnare il giornale addirittura sulle navi, ottenendo il permesso di costruire una tipografia nella stiva della St Lawrence. All’epoca di SteamWitch Sir Angus Hamilton si è ormai ritirato a vita privata nello Yorkshire.
Cerchio antimagia Il cerchio antimagia è un potente simbolo pagano creato dallo stregone Varmellin Gedeone Vinogradov a seguito della Grande Guerra Magica, avvenuta a cavallo tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo e non trattata in questo volume.
Durante la guerra furono catturati molti prigionieri pericolosi, tra streghe e stregoni, e per impedire che fuggissero Varmellin meditò giorno e notte interrogando il Maelstrom, che gli rispose fornendogli la visione del cerchio. Disegnandolo a piena vista del prigioniero, il cerchio antimagia nullifica i suoi tentativi di eseguire incantesimi, in un raggio di cinque metri, motivo per cui funziona solo in spazi ristretti.
Sono rare le persone che riescono a lottare contro l’influenza del simbolo, inoltre nessuno lo può cancellare, eccetto chi l’ha disegnato.
Circoli della Magia I Circoli della Magia permettono alle streghe di elaborare e studiare nuovi incantesimi, ma soprattutto di creare pozioni. Si dividono in circoli lunari e solari. I primi sono i più comuni ed esprimono tutto il proprio potere durante la notte e in particolare quando c’è la Luna piena; durante il giorno sono privi di magia e qualsiasi azione eseguita al loro interno non avrà efficacia.
I circoli solari, invece, sono molto rari. In Europa l’unico conosciuto è quello di Cambridge. La loro peculiarità è che il flusso di magia è costante, ciò vuol dire che è possibile utilizzarli a qualsiasi ora del giorno, anche se non vi sono particolari picchi come accade coi lunari durante il plenilunio.
L’origine di questi circoli è ignota. Sul serio. Nessuno sa come nascano, esistono delle squadre di stregoni specializzate nella loro ricerca in tutto il globo e al momento ne sono stati scoperti appena sette.
Francis Albert Augustus Charles Emmanuel Conosciuto come Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, Francis Albert Augustus Charles Emmanuel è passato alla storia per aver sposato la Regina Vittoria nel 1840, ma non solo. Liberale e progressista, fu il rettore dell’Università di Cambridge dal 1847 al 1861. Celebre fu anche la sua lotta per tenere la Royal Commission for the Exhibition del 1851 a Hyde Park.
Vale davvero la pena approfondire la vita del cosiddetto Principe Consorte e dell’importanza che essa ebbe per tutta l’Inghilterra.
Georg Simon Alfred Ohm Nato 16 marzo 1789 a Erlangen (Germania), Georg Simon Alfred Ohm fu un insegnante di matematica che passò alla storia elaborando la legge omonima (Legge di Ohm), che esprime la proporzionalità diretta tra la differenza di potenziale elettrico applicata ai capi di un conduttore e l’intensità della corrente elettrica che lo attraversa: la resistenza elettrica. Non si tratta di una legge fondamentale (come può essere quella di Newton), ma aiuta a generalizzare un insieme di formule molto più complesse. Il risultato è utilizzato ancora oggi, in quanto è possibile applicarla a tanti materiali.
In questo volume, Pepper Mint applica la legge di Ohm R=V/I per risolvere il problema lasciato in sospeso dal padre e, credeteci, vale davvero la pena approfondirla.
Maelstrom Il luogo dove viene generata la magia. Si trova nella Terra Eterea, inaccessibile a tutti, ma può essere intravisto a Parigi. Un grande mistero avvolge il Maelstrom, forse le streghe e gli stregoni più potenti lo conoscono…
Tecnomanti Inventori particolarmente dotati, capaci di realizzare artefatti incredibili seguendo l’istinto. La Tecnomanzia è una scienza che esiste da molti anni ma che è stata riconosciuta solo di recente. Wilton Green è stato il primo docente di Tecnomanzia presso la prestigiosa università di Cambridge, ma ha abbandonato la cattedra per motivi mai dichiarati e oggi questa è vacante.
Università di Cambridge L’Università di Cambridge fu fondata nel 1209, stando alla leggenda da alcuni studenti di Oxford fuggiti, pare, per una lite con altri colleghi. Una forte rivalità tra le due istituzione esiste ancora oggi, manifestata nella celeberrima e tradizionale regata Oxford-Cambridge, che però divenne annuale solo nel 1856.
Seconda nella classifica delle università mondiali nel 2005 e addirittura prima nel 2011 in Europa, l’Università di Cambridge è famosa per gli innumerevoli corsi di laurea, che spaziano dalle arti alla scienza.
Trattandosi di un’opera di fantasia, Steamwitch immagina che il primo corso di Tecnomanzia fu aperto proprio qui, che poi tale disciplina sia davvero esistita o meno è tutt’oggi motivo di discussione.
Annunci