Edwin Drake

Edwin Drake

Edwin Laurentine Drake nasce a Greenville (New York) il 29 marzo 1819 e lo ricordiamo per aver effettuato la prima trivellazione di petrolio della Storia.
Per la gran parte della sua vita giovanile, Drake lavora alla realizzazione della linea ferroviaria attorno a New Haven, in seguito come impiegato e poi conducente.
All’epoca il petrolio era utilizzato come alimentazione delle lampade, ciononostante era già raffinato dalla Pennsylvania Rock Oil Company, fondata da George Bissel e Jonathan Eveleth. Edward Drake iniziò a lavorare per loro poco dopo che la compagnia fu divisa, diventando, nel 1858, Seneca Oil.
Il lavoro di Drake consisteva nel cercare siti dove estrarre il petrolio ma utilizzò un metodo alternativo. Avvalendosi di un motore a vapore, lo usò per alimentare una punta per scavare nel terreno. Ci volle un po’, ma Drake infine riuscì a superare i primi 5 metri di ghiaia, prima che il trapano si rompesse.
Per nulla abbattuto dal fallimento, Drake adottò la tecnica dei pozzi artesiani, proponendo il tubing, ovvero il rivestimento del foro con tubi di ferro. Il 27 agosto 1859 riuscì a estrarre il petrolio da Titusville, entrando nella leggenda e decretando, di fatto, la nascita dell’industria petrolifera americana.

Fonti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Edwin_Drake
http://www.treccani.it/enciclopedia/edwin-laurentine-drake/

Nel mondo di Steamwitch Inc, Pepper Mint conosce lo stesso Drake alla McCall Convention.

Annunci