Francis Albert Augustus Charles Emmanuel

Francis Albert Augustus Charles Emmanuel
o
Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha

01_prince_albert_404387

Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha (Castello di Rosenau, 26 agosto 1819 – Windsor, 14 dicembre 1861) fu il marito della regina Vittoria e principe consorte del Regno Unito.

Nato in Sassonia, membro della famiglia dei duchi di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, connessa con la maggior parte dei monarchi europei, all’età di 20 anni sposò la sua prima cugina, la regina Vittoria del Regno Unito, con la quale ebbe nove figli. In un primo momento Alberto si sentiva quasi costretto nella sua posizione di principe consorte che non gli conferiva alcun potere specifico. Col tempo egli seppe invece dare grande risalto alla sua persona e conseguentemente anche al suo ruolo sociale, prendendo posizione in molte cause pubbliche come le riforme sull’educazione e l’abolizione della schiavitù nei territori dell’Impero Britannico, oltre ad accollarsi il non facile compito di gestire la corte inglese.

Molto coinvolto nell’organizzazione della Great Exhibition del 1851, Alberto contribuì fortemente allo sviluppo della monarchia costituzionale inglese nell’Ottocento, persuadendo la moglie a divenire una figura predominante della scena politica nazionale. Morì di cancro allo stomaco alla giovane età di 42 anni, lasciando la regina in un profondo lutto che la accompagnò per tutto il resto della sua lunga vita.

Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_di_Sassonia-Coburgo-Gotha)

Nel mondo di Steamwitch Inc, Alberto di Sassonia è già rettore dell’Università di Cambridge nonché vecchio amico del padre di Pepper, la quale l’ha sempre chiamato affettuosamente ‘zio’.

Annunci